Questa è la pagina per la gestione di Connessioni Caotiche 2019

È un Warm up verso Hackmeeting 2019

Programma in PDF | Programma in PDF pieghevole da stampa

Gli incontri laboratoriali (hands-on) dentro le stanze unit hacklab, gli incontri presentazione altrove.

Ci sono due proiettori.


DOVE

MACAO, viale Molise 68, Milano

QUANDO

Venerdi 3 e Sabato 4 Maggio 2019

COSA

Venerdi 3: in unit hacklab

Venerdì 3: in Sala Temple

Venerdì 3: a Bancone bar grande

Sabato 4: in unit hacklab

Sabato 4: a caffé letterario si cucina.

Sabato 4: a Bancone bar grande

Sabato 4: a Cinemacello


Confermate:

IPFS: Inter Planetar File System

Pinq. [talk e hands-on]

IPFS, ultima frontiera, eccovi i viaggi dell'astronave Unit diretta all'esplorazione di nuovi mondi su internet. Alla ricerca di altre forme di web, fino ad arrivare là dove nessuno ha mai navigato prima.

Piccolo corso per approcciare un grande progetto: IPFS, si consiglia l'utilizzo del proprio PC.

Piratebox

Lobo. [hands-on]

Come costruire la propria Piratebox (per gruppi).

La scatoletta con wifi, scollegata da internet, per collegare le persone vicine con chat e condivisione documenti. Ispirato dalle radio pirata e dal movimento della cultura libera.

Serve: chiavetta Usb 4GB+ e scatolo oppure raspberry pi con usb-wifi e schedina SD. Prenotazione gradita a unit [at] paranoici [punto] org per prevedere quante piratebox.

Social network e attivismo politico: un connubio possibile?

Ambrosia e lab61, [talk].

Presentazione di Nebbia, istanza Mastodon milanese. Con lab61 e Ambrosia, i collettivi promotori. Nebbia è una rete sociale libera, antifascista, antirazzista, antisessista e antimilitarista.

Autocostruzione centraline rilevazione PM10-PM 2.5

offtopic, offtopic website. [hands-on].

L'autocostruzione di centraline per rilevare PM10 e PM2.5 non è un evento a termine ma un processo conviviale e comunitario di attivismo climatico. Partiamo dall'idea che il dato non sia "dato" ma bensì un costrutto sociale che dipende dal contesto, dagli oggetti e dagli attori che hanno partecipato alla sua costruzione. Crediamo che la riappropriazione della gestione, produzione ed analisi del fenomeno analizzato possa portare ad una maggiore consapevolezza e quindi coinvolgimento nella costruzione di una città pubblica e solidale.

link offtopic: rilevare per dare rilievo

link istruzioni per il montaggio del sensore di polveri sottili

il Criptolibretto di Unit hacklab di autodifesa digitale

Crudo, Dan. [talk].

Il criptolibretto nasce a Unit hacklab per avere un pieghevole da distribuire al cryptoparty del 15 aprile 2018. Continua ad essere aggiornato perché la causa della libertà nel 21esimo secolo è inestricabilmente connessa alla resistenza alla sorveglianza elettronica. Scritto e impaginato usando software libero, il metodo DIY è utilizzabile per autoproduzioni.

link al repositorio git

Dialogo su algoritmo etico

Edne, Dodici. [talk]

Dialogo tra un ingegnere e un giurista su algoritmi ed etica.

Al tempo dei dati quali prima risorsa per l'economia globale, scegliere come questi vengano lavorati ha conseguenze totalizzanti. A chi spetta creare gli algoritmi addetti a questo compito? L'elaborazione dati influenza la visione che abbiamo del mondo ed ha grandi conseguenze nei processi decisionali e politici oltre che nella vita degli individui: quale etica seguirà? Sarà il mercato, gli Stati o qualcun altro ad orientare lo sviluppo di questo "nuovo" strumento? Chi è responsabile dell'operato di un algoritmo? Quanto ha senso che siano trasparenti le sue meccaniche?

self recovery/own repair

Maox, Peppo, Giodim, Khayo. [hands-on].

Riparazioni sul bancone del bar centrale

Spazi sicuri (e +sicuri) online e offline

Samba con Macao / Tavolo Queer [talk]

Verso un Safer space. Discussione su spazi sicuri digitali.

Cos'è un safe-space? Sicur* da chi, da cosa? Web e social ci espongono come identità, ma noi non siamo solo un'identità online. Continuando il percorso di Gender Sec affrontiamo passo-passo il tema degli spazi sicuri online e offline osservando alcuni casi nel passato e imparando alcune tecniche sociali e digitali per proteggere i nostri spazi per comunicare in libertà quel che vogliamo e con chi vogliamo.

Proiezione: The Internet's own boy

Visioni libere, in cinemacello [cinema] 40 posti poltrona

Documentario, 2014, 1h40', ENG sub ITA

il Ragazzo di internet è Aaron Swartz, attivista dei diritti in rete accusato di frode informatica per aver divulgato pubblicazioni scientifiche e suicidatosi nel 2013 a New York.

Aaron Swartz si è suicidato l'11 gennaio 2013 nella sua casa di Brooklyn, NY, Aaron Swartz, hacker e attivista di 26 anni. Aaron era accusato dal 19 luglio 2012 di frode informatica per aver presumibilmente scaricato degli articoli accademici allo scopo di renderli pubblici per sostenere il libero accesso all'informazione. Il caso viene riassunto in questo modo dal New York Times: "un rispettabile ricercatore di harvard ed anche un eroe di Internet è stato arrestato a Boston per accuse legate a computer hacking, basate sulla presunzione che egli abbia scaricato articoli cui era autorizzato ad accedere liberamente". Il 6 gennaio 2013 Swartz viene arrestato, le accuse sono: frode informatica, frode finanziaria usando mezzi telematici, ottenere informazioni da un computer protetto usando mezzi illegali e danneggiamento di computer. Se confermate, le accuse avrebbero potuto causare una pena di oltre 35 anni di carcere e 1 milione di dollari di multa. Nonostante l'ente danneggiato, la biblioteca digitale JSTOR, dichiari di non volere fare causa, i capi d'accusa vengono in seguito aumentati da 4 a 13. A questo punto la pena possibile aumenta in maniera incalcolabile. La pubblica accusa, il procuratore Ortiz, dichiara: "il furto è furto, sia che si usi un piede di porco o che si usi un computer, sia che si rubino soldi o che si rubino dati". Il Computer Fraud and Abuse Act del 1986 permette di punire sotto la definizione di frode informatica grossomodo qualunque attività informatica sgradita. La legge viene aggiornata nel 2001 con il Patriot Act ed è in grado di perseguire non solo chi commette o tenta di commettere un atto considerato come frode informatica, ma anche chi cospira per commetterlo.


Da confermare


Descrizione

Connessioni Caotiche 2019

Hacking, attivismo, seminari laboratoriali e presentazioni frattali. Making e Breaking in festival nella due giorni in contemporanea ai festeggiamenti per il compleanno del Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca Macao a Milano.

Connessioni Caotiche è un luogo e un tempo di incontro e condivisione trans-disciplinare legato alla Tecnica vista dal nostro lato più umano, per svincolarla dalle logiche produttive e approcciarla in modo costruttivo, per pesare e ridisegnare il suo apporto alla società ed esplorare ri-percussioni e soluzioni.

Programma: in via di caotica definizione sulla pagina wiki

È un Warm up verso Hackmeeting 2019

MACAO, viale Molise 68, Milano


Pagina wiki della scorsa edizione di Connessioni Caotiche

post web Connessioni Caotiche 2019

Una sbattah a cura di Unit hacklab.


grafiche

2019-cc.png

ConnessioniCaotiche2019 (last edited 2019-05-02 01:06:28 by dan)