Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2019-06-28 19:26:50
Size: 1397
Editor: dan
Comment:
Revision 3 as of 2019-06-28 20:20:12
Size: 2364
Editor: dan
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 6: Line 6:
 * Usare una cloud
 * Collegamento diretto tra i dispositivi usando la rete
 * Usare una cloud di mezzo
 * Collegamento diretto tra dispositivi usando la rete
Line 9: Line 9:
Il primo caso è ok, ma potrebbe essere un po' laborioso come pratica quotidiana, nel secondo caso dovrei avere una Nextcloud selfhosted oppure fidarmi del computer di qualcuno (una cloud è sempre il computer di qualcun'altro), nel terzo caso potrei aprire dei servizi: FTP, SSH, etc, ma in questo caso uso Syncthing. Il primo caso è ok, ma potrebbe essere un po' laborioso come pratica quotidiana, nel secondo caso dovrei avere una cloud selfhosted oppure fidarmi del computer di qualcuno (una cloud è sempre il computer di qualcun'altro), nel terzo caso potrei aprire dei servizi per collegarle direttamente: FTP, SSH, etc, ma in questo caso Syncthing.
Line 14: Line 14:
Syncthing è software libero (MPL), multipiattaforma, decentralizzato peer2peer e crittato. [[https://syncthing.net/|Syncthing]] è software libero (MPL), multipiattaforma, decentralizzato peer2peer e crittato.
Line 21: Line 21:
Voglio che le foto scattate dal telefono vengano copiate sul Pc e voglio anche tenere una generica cartella sincronizzata con appunti o una lista di cose da fare. Desidero che le foto scattate dal telefono vengano copiate sul Pc e anche tenere una generica cartella sincronizzata con appunti o una lista di cose da fare.
Line 28: Line 28:
Assegno a entrambi i dispositivi un indirizzo IP fisso della mia sottorete, per non usare UPnP, né QR scan, né global discovery e neanche local discovery, men che meno un relay. Assegno a entrambi i dispositivi un indirizzo IP fisso della mia sottorete, ma solo per non usare UPnP, né QR scan, né global discovery e neanche local discovery, men che meno un relay.
Line 30: Line 30:
Apro lato Pc un buco nel firewall per far passare Syncthing: 22000/tcp Apro lato Pc un buco nel firewall per far passare Syncthing: `22000/tcp`.

Nei settaggi sia tel che Pc, gli dico di sincronizzarsi solo da questa rete.

Exit da Syncthing sia dalla App che dal Pc, quando vorrò sincronizzare, dovrò aprirle entrambe.


== Conclusioni ==


È simpatico non dover usare una cloud, che implicherebbe tener su un servizio apposta o usare una cloud commerciale. '''Fuoco alle cloud!'''

Ora quando apro i due syncthing la cosa sync avviene. (Se non vi sono problemi di batteria, nei settaggi lato telefonino si trovano diverse opzioni per automatizzare tra cui trovo interessante: `sync solo quando in carica`).

Global, local discovery e relaying si disattivano nelle impostazioni.

Una device portatile contiene dati importanti ma anche personali. È ok il backup, in caso di rottura, ma anche avere il telefono crittato, in caso di perdita.

Uso [[https://github.com/gsantner/markor|Markor]] per scrivere su Tel.

Forse continua

Trasportare dati nel/dal telefonino

Ci sono tre modi per trasportare o sincronizzare documenti tra un Pc e uno smartphone:

  • Attaccare il telefono via USB al Pc
  • Usare una cloud di mezzo
  • Collegamento diretto tra dispositivi usando la rete

Il primo caso è ok, ma potrebbe essere un po' laborioso come pratica quotidiana, nel secondo caso dovrei avere una cloud selfhosted oppure fidarmi del computer di qualcuno (una cloud è sempre il computer di qualcun'altro), nel terzo caso potrei aprire dei servizi per collegarle direttamente: FTP, SSH, etc, ma in questo caso Syncthing.

Syncthing

Syncthing è software libero (MPL), multipiattaforma, decentralizzato peer2peer e crittato.

Va installato su entrambi i dispositivi, ad esempio per Debian: apt install syncthing e su Android via F-droid.

Un caso specifico: sync da casa

Desidero che le foto scattate dal telefono vengano copiate sul Pc e anche tenere una generica cartella sincronizzata con appunti o una lista di cose da fare.

Avvio Syncthing in entrambe le device, le collego tra loro e indico quali cartelle da sincronizzare.

Altro

Assegno a entrambi i dispositivi un indirizzo IP fisso della mia sottorete, ma solo per non usare UPnP, né QR scan, né global discovery e neanche local discovery, men che meno un relay.

Apro lato Pc un buco nel firewall per far passare Syncthing: 22000/tcp.

Nei settaggi sia tel che Pc, gli dico di sincronizzarsi solo da questa rete.

Exit da Syncthing sia dalla App che dal Pc, quando vorrò sincronizzare, dovrò aprirle entrambe.

Conclusioni

È simpatico non dover usare una cloud, che implicherebbe tener su un servizio apposta o usare una cloud commerciale. Fuoco alle cloud!

Ora quando apro i due syncthing la cosa sync avviene. (Se non vi sono problemi di batteria, nei settaggi lato telefonino si trovano diverse opzioni per automatizzare tra cui trovo interessante: sync solo quando in carica).

Global, local discovery e relaying si disattivano nelle impostazioni.

Una device portatile contiene dati importanti ma anche personali. È ok il backup, in caso di rottura, ma anche avere il telefono crittato, in caso di perdita.

Uso Markor per scrivere su Tel.

Forse continua

SyncThing (last edited 2019-06-28 20:20:12 by dan)