Linee guida: Wiki

Basics

Consiglio: puoi leggere il codice di altre pagine premendo il tasto Edit o More Actions:Raw Text. ;)

Creare una nuova pagina

Prima di creare una nuova pagina è necessario pensare che nome attribuirle. Il nome farà parte dell'indirizzo della pagina e deve essere in formato CamelCase: la prima lettera deve essere maiuscola (le pagine utente possono non seguire questa regola). Se il nome contiene più parole devono essere scritte unite, con la prima lettera di ogni parola maiuscola. Trovi informazioni più dettagliate alla pagina WikiName.

Scrivere una nuova pagina

All'inizio della pagina inserisci alcuni metadati sul formato della sintassi e la lingua del documento.

#format wiki
#language it

Quindi scrivi il titolo della pagina, dovrebbe più o meno rispecchiare il nome scelto prima. Il titolo va indicato con la sintassi = Titolo della pagina = in una riga priva di altro contenuto.

Le sezioni della pagina assumono una forma gerarchica in base al numero di =. Una sezione di primo livello si indicherà con == Sezione 1 ==, una di secondo con === Sezione 1.1 ===, e via discorrendo. Trovi qui maggiori informazioni.

Dividi il tuo testo in paragrafi che concludano un concetto. Separa ogni paragrafo con una riga vuota. Inserisci inoltre una riga vuota prima e dopo aver definito una sezione.

Per favore, scrivi la pagina in locale usando un editor degno di questo nome e imposta a 80 caratteri il limite della riga. Sono ammesse eccezioni (URL, tabelle).

Puoi scrivere in corsivo inserendo il testo tra una coppia di '' o in grassetto usando '''. Trovi qui maggiori informazioni.

Puoi linkare una pagina interna con la sintassi [[NomeDellaPagina]] oppure con [[NomeDellaPagina|testo del link che sarà mostrato]].

Puoi linkare una pagina esterna cona la stessa sintassi, inserendo un URL valido al posto del WikiName. Se inserisci un link esterno considera di aggiungere l'opzione per aprirlo in una nuova scheda del browser. Esempio: [[http://www.macaomilano.org|MACAO|target="_blank"]]. Trovi qui maggiori informazioni.

Per tutto il resto ti invito a leggere la guida ufficiale alla sintassi e la guida completa di MoinMoin :D

Calendario

Per aggiungere un appuntamento nel calendario premi su uno dei giorni disponibili. Ti si presenterà il normale editor con un template già pronto.

Il titolo (elemento intestazione di primo livello, delimitato da coppie di =) della pagina sarà presente nel tooltip che appare passando col mouse sopra le date impegnate da un appuntamento. Scegli quindi un nome adeguato (generalmente il nome dell'attività).

Redirect

Puoi impostare un redirect da un evento del calendario a una pagina della wiki con la seguente sintassi

#redirect ConnessioniCaotiche2017

= Connessioni Caotiche =

Nota come sia comunque necessario impostare un titolo nella pagina di redirect.

Puoi modificare la pagina di redirect tramite il link che si presenta nel box in testa alla pagina a cui si rimanda.

WikiGuideLines (last edited 2017-09-15 09:35:52 by crudo)