Fedeli alla linea (di comando)

link post Unit

link post LOST

Appunti_fedeli_alla_linea | esercizi e soluzioni

Sottotitolo: Introduzione al terminale su sistemi *nix

Introduzione al terminale e alla riga di comando su sistemi linux o unix. Primo approccio alla shell con bash.

Lo scopo del seminario, che vorremmo fosse ad ingresso libero con sottoscrizione consigliata (almeno 5€?), è di raccogliere fondi a sostegno di Radio Ondarossa [1]. Come forse saprete [2] la radio ha lanciato una campagna di abbonamento, per sostenere le ingenti spese annuali che i mezzi di sottoscrizione classica non riescono da tempo a coprire. Il tema del seminario segue la traccia della (ri)appropriazione degli strumenti tecnologici come forma di resistenza allo sfruttamento capitalista sulle nostre vite. Vuole proporsi come introduzione pratica alle interfacce a riga di comando, e non come esercizio di stile accademico. La forma ideale è quella laboratoriale, in cui i partecipanti, muniti di un loro dispositivo, interagiscano in tempo reale con il terminale durante la discussione/racconto.

L'argomento non è filosofia, ma potrebbe comunque risultare impegnativo. Per questo si pensava di proporlo in un tranquillo sabato pomeriggio, magari alleggerito al termine da un aperitivo conviviale.

testo per comunicazione e volantino

SABATO 11 MAGGIO alle ore 15 @CSOA COX 18, Milano

LOST Lunghe Ombre della Scienza e della Tecnica, presenta:

FEDELI ALLA LINEA (di comando)

Seminario laboratoriale (hands on) di introduzione pratica alle interfacce a riga di comando. Per la (ri)appropriazione degli strumenti tecnologici come forma di resistenza allo sfruttamento capitalista sulle nostre vite.

Sottoscrizione consigliata. Raccolta fondi a sostegno di Radio Ondarossa.

Seguirà aperitivo conviviale dalle 18.30

a cura di Blallo, Unit hacklab

grafiche

flyer web fedeli alla linea

locandina da stampa fedeli alla linea


segnalare che è un warm up in vista di hackmeeting

Fedeli alla linea 2019 (last edited 2019-05-15 10:07:36 by dan)